miércoles, 30 de junio de 2010

Che pensi tu?

Ma non solo noi siammo importanti:




Gracias.

Ho imparato

Penso che a le fine di questa esperenza ho imparato molto più de quello que aspetaba. Ma la più importante scuola non a stato la università, perche quello che ho imparato de la gente, de la cultura e de la forma di vivvere in un'altro pais mi sembra molto più importante per il mio futuro.



Si penso cuato me manchera tutto questo dimento triste, perche è qualcosa che no potrè dimenticare may ma è anche qualcosa che may vivvere un'altra volta. Penso che anche questo è una lezione che ho imparato qua, "quello che ho vivvito no tornara may, pero no scomparirà may" ora è tutto parte de la mia vitta.

martes, 29 de junio de 2010

Arrampicare in Sicilia


Per più di un mese ho avuto l'opportunità di conoscere differenti punti grazie ad un gruppo di amici abitudine di uscire la domenica alla montagna per arrampicare.

In un primo momento ci incontriamo ogni martedì e giovedì a praticare in un posto chiamato "Majazè" dove c'è una palestra. Dopo ci incontriamo anche la domenica alle 8 del mattino per andare in un posto dove practicare l´arrampicata all'aperto.

Non c'è niente di meglio che disfrutare una Domenica in campo e vettore di persone che amano la natura e lo sport. Ho scalato con loro sulle spiagge di Letojiani e Brucoli, ammirato la splendida vista del vulcano Etna, che può essere visto da Bronte (pistacchio città) e conosciuto i intorni di Siracusa, dove vicino alla costa e nascosta tra le rocce troviamo ancora i bunker tedeschi della seconda guerra mondiale.

La Sicilia è un'isola molto montagnosa e con molte possibilità per lo sport di rischio. Ci sono più di 100 luoghi diversi in tutta l'isola in cui è possibile practicare l´arrampicata sportiva, che anche grazie al clima, è attraente per gli amanti di questo splendido gioco di abilità e superazione.

Sito di "Aquaterra" , dove troviamo diversi escursioni sportivi per fare in Catania.

Sicuramente uno dei migliori ricordi che mi porto di quest´anno.

Catania

Catania si troba a la costa este de Sicilia.


Ver mapa más grande

Vicino a questa citta se troba il vulcano activo piu grande di Europa, el Etna.


Ver mapa más grande

Sciare in Sicilia


Catania è una dei più caldi città d'Europa perchè è a sud d'Italia. Questo rende bagnanti e turisti provenienti da tutta Italia e da tutta Europa che riempiono la costa siciliana in estate.

Ma è anche visitata da amanti degli sport invernali perchè si trova sull'orlo del famoso vulcano dell'Etna di più di 3.000 metri di altezza. Due stazioni di sci, una sul lato sud, con il rifugio Sapienza di Nicolosi, a 2.000 metri, e un altro in Linguaglosa con meno di altezza e meno esposta al vento e al sole, ci permettono di trascorrere una giornata di sci indimenticabile.

Il prezzo per lo sci in un vulcano che domina il mare è abbastanza abbordabile, in quanto il passaggio è tra i 20 ei 25 € e il noleggio dell'attrezzatura tra i 15 ei 20 €.

Per questo, molti di noi abbiamo decciso di farlo e conocere queste tracce, godersi il meraviglioso panorama che la natura offre quando sei sciando nella neve su un vulcano, con il mare sotto di noi e a 2.000 metri di altezza.

lunes, 14 de junio de 2010

La gente

C'é un proverbio che dice: "tutto il mondo é paese" ed é vero, la gente cattiva c'é dappertuto, pero quando sei in ERASMUS, se sei fortunato, qella gente non la incontri. Ovviamente, non é oro tutto cio' che luccica, e molte persone non sono cosí buone come sembrano al principio, ma questo non ha importanza quando ti senti circandato da buoni amici.

Quando sono arrivata morivo dalla paura, tra le altre cose perché non conoscevo nessuno, e ho trovato tantissima gente nella mia stessa situazione, aspettando la piú piccola opportunitá per offrirmi la loro amicizia.
E' una esperienza intensa ma corta, perció tutto si vive infretta, la gente que ti circonda diventano amici tuoi in una o due settimane e dopo nella tua famiglia in un paio di mesi.

Spesso incontri qualcuno disposto ad iutarti con i documenti dell' Universitá, o qualcuno a cui puoi dare una mano, e da quel piccolo gesto ricevuto o dato nasce un affetto che oggi penso sará eterno. Subito dopo ti trovi alle feste in cui ti dimentichi di avere paura e smetti di fingere di essere un'altra persona e diventi semplicemente te stesso. Non importa como ti sei comportato e nemmeno quello che hai fatto fino a quel momento, l'unica cosa importante diventa chi sei oggi e quello che vorrai fare domani.

Cominci a dipendere da persone di cui in realtá sai poco e niente, peró te rendi conto chene vale la pena, perché quello é l'unico modo per imparare a conoscere davvero le persone, e ad aprirti con loro anche quando non faceva parte del tuo modo di essere.

Ed ecco che ti rendi conto che ne vale la pena solo cosí, perché alla fine e´quella la gente che ti é stata accanto nei momenti difficili, che si é divertita con te, o che semplicemente ti ha saputo ascoltare quando ne avevi bisogno e che ha fatto diventare TUO quel luogo in cui un giorno lontano sei arrivata come una estranea, sono loro quelli che fanno la differenza!

Il blog di una amica

E alla fine ti ritrovi ad amare quelle persone, le adori, e ti fa male pensare che a causa della distanza potresti addirittura perderle.

Il viaggio

Non so se questo é per tutti lo stesso, ma io posso parlare solo della mia esperienza.

Vi racconteró la mia esperienza dividendola nelle diverse fasi che la caratterizzano. Cominceró da quando iniziano i preparativi fino a quando sono arrivata alla residenza dove trascorreró tutto l´anno.

Devo premettere che prima di prepararmi per questo anno non avevo le idee chiare su cosa fare in quest´anno.

Una volta iniziati i preparativi, tutto comincia a prendere forma, a essere più reale e comincio a entusiasmarmi, scarpeaperte, vestiti estivi, tutta roba che pesa poco ... tutto il necessario per vivere sei mesi su un'isola del Mediterraneo!

Più si avvicina la data, più le cose erano pronte, e più mi entusiasmava l'idea. Ed ecco che cominciano le feste di addio con gli amici, che sono belle ma tristi perché è un "arrivederci", torno, ho un biglietto di andata, ma c´è anche un ritorno.

Poi ecco il fatidico giorno,arrivo all'aeroporto, coi bagagli fatti alla perfezione, giá pesati, con i biglietti in mano, con tutti gli schemi e le indicazioni di tutto ciò che devo fare quando arrivo. E arriva il momento del check-in, devo dire addio a tutti coloro che mi hanno accompagnato fino alla fine e poi il tutto diventa illusione ma ho un nodo allo stomaco, perché proprio in quel momento mi rendo conto che sto andando in un paesse sconosciuto da solo e se qualcosa va storto? Io sono sola! e cominciano a piangere abbracciando mia madre, che altro posso fare?
Una volta in aereo non c'è ritorno.

Sono arrivata, infatti, parlano un'altra lingua e tutto è diverso, ma il nodo allo stomaco è andato, e mi sento forte, posso affrontare questo ed altro ancora!

domingo, 13 de junio de 2010

Candidatura per l'ERASMUS?


Alcune persone sanno fin dal principio che vogliono fare l'Erasmus e dove vogliono andare, ma non tutti hanno le idee così chiare. Alcuni compilano i moduli solo per tentare la fortuna, nella convinzione che non hanno nessuna possibilità di farcela, e questo é stato anche il mio caso, ma poi un giorno leggo l'e-mail ed ecco la conferma che il prossimo anno saró in un altro paese, in Erasmus! In quel momento senza sapere cosa accadrá ci si rende conto che l'avventura sta per iniziare, per prima cosa lo devo raccontare la famiglia, agli amici, devo compilare migliaia di moduli, e hanno inizio i preparativi senza fine.

In realtà oggi non saprei dire esattamente cosa mi ha fatto prendere la decisione di candidarmi per l'Erasmus, credo che gran parte del merito ce l'abbia mia madre, che ha assecondato il mio desiderio di sfuggire alla routine in cui ero completamente sommersa e il desiderio di esplorare qualcosa di nuovo.

Ma oggi, a poche settimane dalla fine di questa mia fantastica fase della mia vita posso dire che sono orgogliosa di aver partecipato, perché é stata la mia personale vittoria, il superamento delle mie paure e il coraggio di fare questo grande passo nella mia vita.

Chiunque, pensando di fare l'Erasmus, dovrebbe sapere che è cosí, che cambia la tua vita, incontrare persone così diverse eppure così simili a te che anche se non vuoi aprire la tua mente lo devi fare, e che devi prendere tutte le opportunità che la vita ti offre.

ERASMUS

Ora sono sicura, se qualcuno mi chiedesse: cosa mi consigli, dovrei fare l'ERASMUS? la risposta è SI, senza dubbio SI, provaci e vivilo! Perché è un'esperienza unica, che ti marchia la vita e il che ti cambia dentro!