martes, 13 de julio de 2010

BIRRA SICILIANA


Sapete già che una parte della Redazione di Sani Sapori si trova in Sicilia, e precisamente a Messina per la buona cucina, il mare, le granite e la tradizione del territorio. Di conseguenza non possiamo esimerci dal proporvi cibi e bevande del territorio. Con questo post iniziamo una breve rassegna sulle Birre note della Sicilia.

Quando si pensa ai sapori tipici della Sicilia ci si ferma di solito a quelli più noti: gli arancini, la cassata, la granita, i cannoli, pasta la nero di seppia ecc., ma difficilmente si prende in esame un altro prodotto caratteristico cioè la Birra.

A Messina, infatti, addirittura dal 1923, esiste uno stabilimento da cui, nel corso dei decenni, sono state prodotte migliaia di bottiglie con le etichette Birra Messina e Birra del Sole, su cui spicca in bella evidenza il simbolo della Sicilia. In realtà, la Birra Messina non è più Siciliana in quanto il brand è di proprietà della Heineken, che ne ha trasferito la produzione a Massafra in Puglia.

Si tratta di due birre chiare a bassa gradazione che reggono molto bene il confronto con altre concorrenti molto più blasonate e pubblicizzate. A causa della mancata esportazione sul continente, i loro consumo (piuttosto diffuso sull’Isola), è prettamente locale e i maggiori bevitori della Messina si trovano sui monti Nebrodi.

La Birra Messina precedentemente prodotta dalla Heineken è stata di rilevata dalla Triscele Srl e continua ad essere prodotta nello stabilimento Pugliese, mentre il Brand è ancora di proprietà della Heineken.

Le uniche birre che si possono vantare di essere prodotte in Sicilia sono le Birre Triscele: Birra del Sole, Patruni e Sutta, Birra del Sole Cruda, Mata.

No hay comentarios:

Publicar un comentario