Il quartiere San Cristoforo nasce nella seconda metà dell'ottocento come insediamento urbano con caratteristiche "popolari" per accogliere residenze operaie e attività artigianali e produttive diffuse ed integrate alla residenza, per l'assenza in quel periodo storico di concentrazioni industriali. Peculiarità questa, che poi non ha abbandonato negli anni successivi. Oggi il quartiere è uno dei più popolari della città cuore pulsante di attività varie .
La realizzazione del quartiere avviene soprattutto nel corso dell'800, con la estensione spontanea di una maglia viaria precedentemente solo accennata, con diramazioni stradali a pettine lungo la parte sud della via Plebiscito che nel lontano 700 costituiva la circonvallazione della città e si consolida nei primi decenni di questo secolo in attuazione del piano di ampliamento e risanamento della città redatto dall'ingegnere Gentile Cusa nel 1887.
San Cristoforo ha tutte le caratteristiche del quartiere "povero" che si porta dietro molti dei problemi connessi con il suo impianto originario : fatiscenza e precarietà degli edifici, assoluta mancanza di spazi pubblici, impianto vario inadeguato e spesso incompleto, totale assenza di impianti a rete, di verde e di servizi.
Visualizzazione ingrandita della mappa
No hay comentarios:
Publicar un comentario