L’itinerario di 18 chilometri ad anello si sviluppa sul versante sud del Parco dei Nebrodi in un terrtirio montano caracterizzoto da dolci declive che danno a questi un aspecto rassicurante. Il parco, istituto nel1995, é una ampia zona propetta di 85.687 ettari, divisa in quattro zone di riserva.
Maniace, punto di partenza e di arrivo dell’itinerario é un luogo di forti memorie storiche ma di giovanissima etá quale comune, posto di una magnifica posizine, in una fertile e irrigua vallata, alla confluenza di tre torrente: Cutó, Martello eSaracena, che scendono dai monti Nebrodi, per gettare le acque nel fiume Someto. Questo sentiro, per circa la metá del suo percorso, corresponde alla cia che percorrevano pastori e contadini proveniente da Tortorici.
L’itinerario che si sviluppa prevalentemente entro il demanioforestale, é cracterizzato dalla presenza delle sorgenti e dalla vegetazione tipica dei monti Nebrodi: piante e boschi di roverela, maestosi cerri e, salendo in quota, dal piano montano-mediterraneo, segnato dalla presenza dei faggi e dell’agrifoglio.
Visualizzazione ingrandita della mappa
No hay comentarios:
Publicar un comentario