Un piccolo spazio per raccontare le esperienze in questa avventura ERASMUS che solo in pochi abbiamo avuto la fortuna di vivere.
martes, 13 de julio de 2010
IL CLIMA
Per fare le vacanze in Sicilia è molto importante conoscere il clima siciliano.
Il clima della Sicilia è mediterraneo. Negli ultimi decenni, in ogni caso, ci sono state delle variazioni sostanziali. Sulla costa, soprattutto quella sud-occidentale, il clima è sempre più simile a quello subtropicale, con estati torride e inverni miti. Sul versante tirrenico, la temperatura è più bassa e la piovosità aumenta. Sull'Etna il clima è di tipo alpino.
Soprattutto d'estate non è raro che spiri lo scirocco, il vento proveniente dal Sahara. La piovosità è scarsa e la modestia di tale fenomeno atmosferico si ripercuote sull'approvvigionamento idrico.
Il Clima Siciliano è' decisamente mediterraneo, con estati calde, inverni brevi e miti. Le ore di sole sono in media 2.500, contro le 2.000 dell'Italia peninsulare - e le 1.800 della Francia meridionale. Le precipitazioni, poco abbondanti, si concentrano nei mesi invernali da ottobre a marzo. La temperatura massima si registra in luglio e agosto - in media 26°C - la minima tra dicembre e febbraio - in media 10°-14°C.
La temperatura dell'acqua varia dai circa 16°C registrati in inverno ai 27°C dell'estate. Per un viaggio in Sicilia che non abbia esclusivamente finalità "balneari" sono consigliabili i mesi primaverili e autunnali e segnatamente dalla metà di aprile alla metà di giugno e settembre - ottobre.
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario